Protezione minori

Difendiamo i bambini
da ogni forma di sfruttamento e abuso

Milioni di bambini in tutto il mondo sono ancora oggi vittime di forme di sfruttamento e abuso, quali la tratta, l'abuso sessuale, il lavoro minorile, l'utilizzo come soldato, i maltrattamenti e le punizioni corporali. Lavoriamo per proteggere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di sfruttamento offrendo opportunità educative e professionali, supporto psicofisico, protezione e sicurezza.

Campagne

  • Bambino nella sua stanza buia si copre le orecchie con le mani

    Abbattiamo il muro del silenzio

    La violenza assistita è un fenomeno ancora sommerso, i cui effetti possono essere devastanti sullo sviluppo fisico, cognitivo e comportamentale dei bambini. Scopri cosa significa assistere a violenza.
  • bambina ferita con benda

    Stop alla guerra sui bambini

    Diciamo basta alla guerra sui bambini. Bambini come quelli che conosciamo e amiamo, vengono bombardati, colpiti, affamati, violentati. Firma la petizione per chiedere lo stop all'esportazione di armi italiane in Yemen.

Dal blog

Pubblicazioni

  • copertina del report children come first

    Children come First Dossier Finale

    Il bilancio dell'intervento Children come First, che mette a fuoco l’evoluzione dei flussi migratori dei minori stranieri non accompagnati nel corso degli ultimi due anni.
  • copertina del report la guerra sui bambini

    La guerra sui bambini

    L'impatto dei conflitti armati sulle scuole. Il report riporta le conseguenze catastrofiche che la guerra ha sull'educazione dei bambini.
  • Copertina del dossier partecipare si può

    Partecipare si può!

    Il secondo volume di Partecipare si può!. Manuale che illustra strumenti e buone pratiche di partecipazione e ascolto dei minori migranti.